Not known Facts About pena reato di truffa



La truffa è uno dei delitti contro il patrimonio commesso attraverso frode. Si tratta di un reato a forma vincolata e caratterizzato da dolo generico.

Per la truffa il termine è di sei anni che diventano sette anni e sei mesi in presenza di atti interruttivi della prescrizione.

- La diversità for each “l’origine” del prodotto concerne il luogo geografico di produzione di cose;

1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di significantly esonerare taluno dal servizio militare; (three)

Maria Saia Esperta di diritti delle donne Ha respirato for every più di twenty anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie.

Il reato di truffa, di cui all’articolo 640 del Codice Penale, viene collocato dal legislatore tra i cd. Delitti contro il patrimonio mediante frode di cui al Capo II, del più ampio Titolo XIII dell’ordinamento e dedicato ai Delitti contro il patrimonio.

A differenza di altri reati contro il patrimonio, appear il furto o la rapina, nel caso della truffa vi è un consenso della persona offesa, more helpful hints ma questo consenso viene ottenuto illegittimamente sulla base di una falsa e fraudolenta rappresentazione della realtà.

La condotta about his fraudolenta compiuta consiste nell’ottenere un ingiusto profitto, o comunque la cosa altrui, servendosi di veri e propri “

Lo stesso discorso vale per chi allo stesso fantastic si procura una lesione personale o aggrava le conseguenze della lesione personale prodotta da un infortunio o denuncia un sinistro non accaduto ovvero distrugge, falsifica, altera o precostituisce elementi di prova o documentazione relativi al sinistro.

se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di significantly esonerare taluno dal servizio militare;

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia come quella di cui all’artwork. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’art.

Solo a questo punto il Pubblico Ministero deciderà se richiedere l’archiviazione o notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.  

La Corte di Cassazione interrogata sul punto ha chiarito che in tema di truffa contrattuale, il mancato rispetto da parte di uno dei contraenti delle modalità di esecuzione del contratto, concordate inizialmente tra look here le parti, unite a condotte artificiose idonee a provocare un danno con conseguente ingiusto profitto, integra l’elemento degli artifici e raggiri richiesti for every la sussistenza del reato di cui all’artwork 640 cp.

Quanto ai concetti di profitto e danno invece, mentre il primo può non avere natura patrimoniale, il secondo deve essere necessariamente economico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *